Formazione

Di cosa si tratta?

Lo psicologo che opera in qualità di formatore crea e valuta progetti commissionati da clienti esterni, è esperto dei processi di apprendimento, il suo obiettivo è coadiuvare le persone ad acquisire nuove conoscenze in modo semplice ed efficace, riducendo il più possibile fatica e stress. Normalmente l’attività è rivolta agli adulti e ai giovani adulti.
Gli ambiti tipici in cui opera sono i percorsi di formazione e riqualificazione professionale, ma anche realtà educative come centri di aggregazione, istruzione e formazione.

Lo psicologo che si occupa di formazione interviene nei programmi di apprendimento tecnico e professionale per migliorarne l’efficacia, in modo che ne possano trarre i massimi vantaggi sia i partecipanti sia l’azienda o l’organizzazione che li promuove. 

Lo psicologo segue ogni aspetto progettuale dei percorsi formativi: dalla mappatura delle potenzialità, dei bisogni e degli obiettivi alla scelta delle modalità di condivisione delle conoscenze. Un elemento importante è lo studio dei processi psicologici implicati nell’apprendimento e nell’acquisizione di competenze, così come l’analisi delle caratteristiche personali e sociali di chi prende parte al programma formativo.